Le nostre attività



Obiettivo principale

L'obiettivo principale dell'AIB è promuovere la qualità del servizio di interpretariato nell'attività congressuale privata e istituzionale in Alto Adige. A tale scopo l'AIB seleziona e segnala interpreti professionisti di provata capacità, ne cura l'aggiornamento e ne tutela le condizioni di lavoro.

Consulenza

L'AIB offre inoltre, su richiesta, servizi di consulenza gratuita ai gestori e/o progettisti di strutture congressuali allo scopo di illustrare i requisiti tecnici indispensabili per il corretto svolgimento del servizio di interpretariato, fornendo materiale informativo di supporto agli organizzatori di convegni con traduzione simultanea.


Inserimento degli/delle interpreti neolaureati/e

L'AIB promuove anche l'inserimento professionale degli/delle interpreti neolaureati/e, per i/le quali è prevista una preiscrizione agevolata all'Associazione e varie forme di collaborazione e scambio con le colleghe e i colleghi più anziani.


Corsi di formazione e di aggiornamento


L’Associazione interpreti simultanei offre inoltre ai propri soci vari corsi di formazione e di aggiornamento professionale.