Benvenuti nel sito dell'Associazione Interpreti di Bolzano!

Cercate interpreti qualificati ed esperti in grado di risolvere con competenza e serietà le vostre esigenze di comunicazione plurilingue? Qui troverete ciò che fa per voi!

I nostri iscritti dispongono di una formazione universitaria specifica e di una solida preparazione in numerosi ambiti specialistici.

Avrete così la certezza di un servizio altamente professionale che vi garantirà una comunicazione perfetta in ogni circostanza. Affidatevi con fiducia alla pluriennale esperienza dei nostri interpreti: il vostro evento merita gli specialisti migliori!

 

Aria di novità all’Associazione interpreti di Bolzano



Aggiornamento

La voce è lo strumento di lavoro dell'interprete. La curiamo perciò con particolare attenzione, anche perché non di rado essa accompagna i nostri ascoltatori per intere giornate. Lo scorso mese di novembre l'Associazione Interpreti di Bolzano ha organizzato un interessante seminario sull'uso della voce nella traduzione simultanea: la docente dott.ssa Brigitta Prochazka, esperta in tecniche di comunicazione, si è soffermata su vari argomenti fra cui l'igiene vocale e il riscaldamento della voce e ha effettuato un'analisi personalizzata della tecnica vocale dei partecipanti.

 

Assemblea

Due volte l'anno i soci dell'AIB si riuniscono per discutere temi di particolare interesse per la categoria. L'ultima assemblea invernale, tenutasi il 10 dicembre 2012 all'EURAC, ha visto una partecipazione particolarmente folta. Dopo uno stimolante dibattito sul futuro della professione si è proceduto all'elezione del direttivo: nel 2013 il sodalizio sarà guidato dalla neoeletta presidente Antonella Telmon, coadiuvata da Martina Pastore, Evi Dalcomune e dalla segretaria Sigrid Pichler.

 

Aggiornamento

E' in calendario per il 23 febbraio il primo corso di aggiornamento AIB del 2011. La relatrice Sybille Überbacher fornirà ai partecipanti suggerimenti e indicazioni utili a migliorare la comunicazione della propria immagine, la cura della professionalità e la gestione dei rapporti con la clientela.

 

Eletti i nuovi vertici dell'AIB

Durante l'assemblea plenaria tenutasi lo scorso mese di dicembre l'Associazione Interpreti Bolzano ha eletto il nuovo Direttivo. Evelyn Tarasconi ha assunto la presidenza del sodalizio subentrando a Erika Unterhofer, che manterrà comunque la carica di consigliera insieme a Maria Luise Schäfer. Alla segreteria è stata confermata Sigrid Pichler.

L'Assemblea ha inoltre accolto nell'AIB due nuove socie: Claudia Marsilli di Rovereto (socia straordinaria) e Federica Todesco di Appiano (socia preiscritta).

 

Aggiornamento

Da sempre, la professionalità è un requisito essenziale degli interpreti iscritti alla nostra Associazione.

Ovvio, quindi, che l’aggiornamento professionale rivesta un ruolo di primo piano nell’attività sociale. Nel febbraio scorso, ad esempio, abbiamo organizzato un corso specialistico di tecnica d’interpretazione, affidato alla prof.ssa Ingrid Kurz, docente all’Istituto di interpretazione dell’Università di Vienna e nota da tempo per le sue dirette televisive in Austria. La seconda parte del corso è in programma nell’estate prossima.

 

Nuovo recapito

Recentemente, l’Associazione ha cambiato sede: il nostro nuovo indirizzo è Piazza del Grano 4 a Bolzano.